Bugie e verità

  1. L'amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se e' sincero. (Marcello Marchesi)
  1. Come fai a sapere che un avvocato mente? Si muovono le labbra! (Matt Dillon in "L'uomo della pioggia")
  1. Un tizio risponde ad un'inserzione di una ditta che cerca un capo-personale. Si presenta e il Direttore che gli chiede: "Ha qualche diploma?". "Qualche diploma? Ma ho 4 lauree". Il Direttore continua: "Ah, bene...e parla qualche lingua straniera? ". "Ma scherza? 9 lingue, compreso il giapponese". Il direttore sembra contento e chiede ancora: "Ma ha delle referenze?". "Ma scherza? Sono stato Direttore Generale della Standa, dell'ESSO, della Volvo e in Giappone della Honda! ". Il Direttore insiste ancora: "Guardi che qui c'e' da lavorare molto". "Non c'e' problema: io lavoro anche 80 ore la settimana!". Il Direttore sembra convinto: "Bene, ma per finire, voglio precisare che lo stipendio e' modesto". E il tizio: "Non si preoccupi: a me basta poco per vivere e non ho hobby costosi". Il Direttore a questo punto si convince, si congratula con l'uomo per l'assunzione e poi aggiunge sorridendo: "E adesso mi puo' dire se ha qualche difetto?". "Ma no, non direi ... forse ogni tanto sparo qualche cazzata...! ".
  1. Due amici, uno pescatore e uno cacciatore, si narrano ogni volta le rispettive avventure, ma con gli anni sparano frottole sempre piu' grosse. Un giorno decidono di dirsi per il futuro sempre la verita'. Giorni dopo si vedono e il pescatore racconta: "Ieri sono stato a pescare e ho preso un'anguilla di 20 metri!". "Boom!". "Ma eravamo d'accordo che nessuno metteva in dubbio i racconti dell'altro". "Va bene, ci credo". E' la volta del cacciatore di raccontare le sue avventure: "Ieri sono stato sui monti e ho abbattuto un alce enorme, ma sono stato sorpreso dal guardiacaccia e quindi gli ho dovuto sparare". "Ma cosa mi dici?". "Certo! Poi sono scappato in auto, ma mi ha fermato la polizia e allora sono stato costretto a sparare pure a loro". "Ma va la', ma cosa mi dici?". "E poi mi sono nascosto in un bar e sono stato circondato da una folla che mi voleva linciare; allora ho preso il fucile...". "E la miseria! Non mi vorrai far credere che...". E il cacciatore: "Senti, o accorci l'anguilla o faccio una strage!".
  1. Una bellissima bionda entra in un negozio di lusso e paga con un biglietto da 100.000 lire. La commessa: "Ma e' falso!". E la bionda: "Maledetto porco! Mi ha violentato!".
  1. Vecchietta in Farmacia: "Dottore, menta forte". Il dottore: "Bella figona!".
  1. "Ma perche' la gente dice che i gatti sono falsi, crudeli e traditori?" chiede una signora al marito. "Perche' e' vero, gattina mia"  risponde lui.
  1. Gino viene mandato dalla moglie al mercato a comprare delle lumache. Per questo viene svegliato una  mattina molto presto e va al mercato, rimbambito dal sonno e anche molto incavolato, e compra le maledette lumache. Mentre sta per tornare a casa trova una sua vecchia compagna di scuola. Dopo un'ora di rimembranze la conversazione si sposta su temi piu' intimi, si parla di vecchi amori propri e degli ex compagni di scuola. Alla fine i due scoprono che si erano sempre piaciuti e la donna invita Gino a casa sua per vedere le vecchie foto dei tempi della scuola. Gino va e... finiscono a letto. Finita la scopata Gino guarda l'ora e si accorge di aver fatto molto tardi (e' ormai sera). Immaginando le ire della moglie si riveste, corre a casa, suona al campanello. La moglie apre con un'espressione di ira e ringhia: "Ma dove cazzo sei stato fino ad ora brutto ...".  Gino guarda per terra e facendo con le mani un gesto di esortazione dice "Su, su, lumachine, ancora due metri e siamo a casa!".
  1. In Paradiso arriva un nuovo cliente che si presenta a San Pietro. Questi  lo porta un po' in giro a fargli vedere le bellezze del posto. Gli fa vedere il bar, la piscina, lo stadio e altri bei posticini dove passare l'eternita'. Poi lo porta in una stanza dove ci sono miliardi di orologi appesi ai muri. L'ometto incuriosito gli chiede spiegazioni e San Pietro spiega che sono collegati alla vita di ogni umano sulla terra, ognuno ha il suo tempo determinato e quando scade e' l'ora di morire. L'ometto nota che ce ne sono alcuni che periodicamente accelerano e chiede spiegazioni anche di questo e gli viene risposto che le accelerazioni corrispondono alle bugie che uno racconta durante la vita terrena, piu' bugie si dicono, prima arriva la propria ora. L'ometto ne nota uno sul soffitto con le lancette che corrono velocissime. "Ma... e quello?". "Quello e' di Pacciani, lo usiamo come ventilatore". (Negli USA Pacciani e' sostituito da  OJ Simpson).
  1. Pinocchio sta facendo il bagno in mare. Sulla spiaggia la Fata Turchina lo sorveglia. Trascorso un po' di tempo la Fata Turchina dice a Pinocchio di uscire dall'acqua. Pinocchio esce e corre verso la Fata, ma inciampa e cadendo finisce con il naso in mezzo alle gambe di lei. "Ahi!" grida lui. Ma la fata gli sussurra: "Dai Pinocchio, dimmi qualche bugia!!".
  1. Come si chiama la bugia del Papa? La Balla Papale.
  1. La verita' e' come la cacca:  prima o poi viene sempre a galla.
  1. Le bugie si dividono in tre grandi gruppi: le piccole, le grandi e le statistiche. (Mark Twain)
  1. Tre meccanici ultra specializzati si presentano ad un colloquio con Niki Lauda per diventare il suo meccanico personale. Entra il primo: "Le sue capacita' sono gia' state vagliate; a me interessa capire le sue qualita' umane. Risponda sinceramente: quando mi osserva attentamente, cosa nota?". Panico. Il malcapitato decide di dimostrare la sua sincerita' e gli risponde: "Ha un orecchio solo". Ovviamente lauda lo caccia via in malo modo. Al secondo meccanico accade esattamente la stessa disavventura. I due poveretti, incontratisi fuori, decidono di mettere in guardia il terzo della situazione e di diffidarlo da dare quella risposta. La domanda al terzo e' la stessa. Dopo un'attenta analisi questi da' la sua risposta: "Porta le lenti a contatto". Orgasmo emotivo di Lauda: "Ma lei e' un osservatore straordinario! Come ha fatto ad accorgersene?". "E' ovvio. Non puo' portare gli occhiali con un orecchio solo".
  1. "Penso che la maggior parte della gente non creda a cio' che gli si dice". "No, non credo che sia vero". (The Muppet Show).
  1. Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verita'. (Alexis Carrel).
  1. Qual e' il film preferito di Bill Clinton? "Sesso, bugie e videotape".
  1. Se dice che scopa da Dio, non credergli. E' scientificamente improvabile. E se scopa da Dio, perche' e' ancora sulla piazza?      
  1. Il segreto del successo e' la sincerita'. Se riesci a fingerla, ce l'hai fatta. (Formula di Glyme) (Arthur Bloch) (Jean Giraudoux)
  1. Avevo saputo che in America esisteva un bar al cui interno si trova uno specchio magico in grado di discernere se la persona che vi sta davanti dice la verita' o meno. Se si dice la verita' lo specchio per ricompensa si trasforma in un genio (tipo quello di Aladino) ed esaudisce un tuo desiderio; se si dice una bugia lo specchio fa sparire d'incanto la persona bugiarda. Sono stato in America con tre mie amiche alla ricerca di questo fantastico specchio e finalmente l'ho trovato. Le mie amiche hanno voluto provarlo. La prima, una bella rossa, si e' messa davanti allo specchio e ha detto: "Penso di essere la donna piu' bella d' America". Subito dopo: "Puff!" ed e' scomparsa. La seconda, una stupenda brunetta, allora si e' messa davanti allo specchio e ha detto: "Penso di essere io la piu' bella d'America". E subito dopo: Puff! ed e' scomparsa. Allora la mia terza amica, una stupenda biondina, si e' messa davanti allo specchio e ha detto: "Penso..." e subito dopo: Puff!
  1. Colui che ha detto "la verita' sta nel mezzo" pensava alla figa. (Giorgio Trestini)
  1. Chi dice bugie va all'inferno con le palle di fuoco in bocca. (Toto')
  1. C'e' un modo per scoprire se un uomo e' onesto: chiedeteglielo. Se risponde di si', e' marcio. (Groucho Marx)
  1. Mentire: attivita' che si svolge copiosamente  prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia. (Otto Von Bismarck)
  1. Un tale incontra un amico notoriamente molto sbruffone e contaballe e gli chiede dove sia stato ultimamente. Siccome lo vuole prendere un po' in giro gli chiede: "Sai che tempo fa sono stato in Germania? Conosci le teutoniche?". E l'amico: "Ma... io... veramente...". E lui: "Sono certe sventole..." e poi prosegue: "Poi sono stato anche in Spagna. Hai mai visto le ispaniche?". E l'amico: "Ma... non so...". Il tizio insiste: "Ah, le ispaniche! Sono da svenimento!". E poi continua: "Lo scorso anno invece ho fatto un viaggio, bellissimo, in Grecia. Hai presenti le elleniche?". E l'amico: Ma... vedi...". E il tizio insiste: "Sono la fine del mondoooo..." e poi continua: "Pero' il viaggio che non dimentichero' mai e' stato quello che ho fatto in Egitto. Hai mai visto le piramidi?". E l'amico che non vuole piu' fare la figura dell'ignorante: "Come no? Che fiche...!!!"
  1. L'aforisma non coincide mai con la verita': o e' una mezza verita' o e' una verita' e mezzo. Come dire che: un aforisma non ha bisogno di esser vero, ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla. (Karl Kraus)
  1. Per sapere la verita' bisogna ascoltare due bugiardi. (proverbio italiano).
  1. Un politico ha sempre una verita' di scorta. Un buon politico ha sempre tante verita' di scorta. Un ottimo politico ha la scorta e se ne frega delle verita'. (Ivan Della Mea)
  1. I giornali sono la ferrovia delle bugie. (Barbey d'Aurevilly)
  1. "Ho rubato, corrotto, concusso e mentito". "La pianti di vantarsi e venga al  dunque". (Gino Bramieri)
  1. Mendacem memorem esse oportet - conviene al bugiardo aver buona memoria. (Quintiliano)
  1. Mi piaceva la sincerita' con cui mi diceva le bugie. (Giuliano)
  1. Come cominciano le guerre? I diplomatici raccontano bugie ai giornalisti, poi credono a quello che leggono. (Karl Kraus)
  1. A volte l'uomo inciampa nella verita', ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
  1. La verita' non e' cio' che si direbbe una buona, gentile e fine fanciulla. (Oscar Wilde)
  1. L'aforisma viene molto apprezzato, tra l'altro perche' contiene mezza verita', cioe' una percentuale non indifferente. (Gabriel Laub)
  1. Una scusa è peggiore e più terribile di una menzogna, perché la scusa è una bugia guardinga. (Alexander Pope)
  1. Chi non conosce la verita' e' uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, e' un delinquente. (Bertold Brecht, Vita di Galileo)
  1. Il mio difetto e' che sono troppo sincero, cara la mia zucca pelata! (Anonimo)
  1. Ci sono due tipi di donna: quelle che ingannano il marito e quelle che dicono che non e' vero. (Maurice Donnay)
  1. E' pericoloso essere sinceri, a meno di essere anche stupidi. (Bernard Shaw)
  1. La meta' delle bugie dette su di me non sono vere. (Boris Makaresko)
  1. La meta' delle bugie che dicono su di me sono vere. (Raymond Smullyan)
  1. Le donne sono cosi' bugiarde che non si puo' neppure credere al contrario di quello che dicono. (Georges Courteline)
  1. Tra candele: "Mi hanno detto che porti le scarpe". "Non e' vero, e' una bugia!"
  1. Ogni generalizzazione e' pericolosa, inclusa questa. (Alexandre Dumas figlio) (nel 'The Left Handed Dictionary)
  1. Le verita' che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino. (Enzo Biagi)
  1. Puo' darsi che la verita` non si debba dire e che la menzogna si debba dire; che la menzogna sia verita`, e la verita` menzogna. (Mahabarata VIII, 69, 32)
  1. Non farmi domande. Cosi' non ti diro' bugie.
  1. Prima scopri i fatti, poi potrai distorcerli a piacere. (Mark Twain)
  1. Non so mai quanto di quello che dico sia vero. (Bette Midler)
  1. Il vero amico lo riconosci da come ti mente. (Alessandro Morandotti)
  1. La verita' e' tanto piu' difficile da sentire quanto piu' a lungo la si e' taciuta. (Anna Frank)
  1. La menzogna uccide l'amore, ha detto qualcuno. E la sincerita' allora? (Abel Hermant)
  1. Tutti i libri storici che non contengono menzogne sono mortalmente noiosi. (Anatole France, "Il delitto di Sylvestre Bonnard")
  1. Le menzogne piu' credibili sono spesso dette in silenzio. (Robert Louis Stevenson)
  1. Non e' bello dire menzogne; ma quando la verita' potrebbe portare terribile rovina, allora anche dire cio' che non e' bello e' perdonabile (Sofocle)
  1. La verita', come la luce, acceca. La menzogna e' un crepuscolo che mette in valore tutti gli oggetti. (ne "La caduta") (Albert Camus)
  1. Non esiste una mezza goccia... non esiste una mezza verita'.
  1. Se la verita' non ti rende libero, allora menti.
  1. La bugia e' una cosa santa, ci deve essere. Se non ci fosse che figura farebbe chi dicesse la verita'. (De Filippo)
  1. Le bugie sono per natura cosi' feconde, che una ne suole partorir cento. (Carlo Goldoni)
  1. Puoi chiudere le tue porte contro un ladro, ma non contro un bugiardo.
  1. Tra bugiardi. Uno bussa alla porta dell'altro: "Toc Toc". "Non c'e' nessuno". "Ah, meno male che non so' venuto !"
  1. Mamma: "Vergogna! Io e papa' da piccoli non dicevamo mai le bugie!". Figlia: "Davvero? E a che eta' avete cominciato?". (David Frost)
  1. Il contrario della verita' puo' darsi che sia un'altra verita'. (Niels Bohr)
  1. Il piacere puo' fondarsi sull'illusione, ma la felicita' riposa sulla verita'. (Nicolas de Chamfort)
  1. La verita' viene sempre a galla. Per questo deve subito prendere il largo. (Stanislaw Lec)
  1. Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo, mentre la verita' si sta ancora mettendo le scarpe. (Mark Twain)
  1. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono all'errore. (Alexis Carrel)
  1. Assioma di Bohr: Il contrario di una verita' profonda puo' essere un'altra verita' profonda. Prima legge dello scavo: Se sei in un buco, smetti di scavare. Massima di Manly: La logica e' un metodo sistematico per arrivare fiduciosamente alle conclusioni sbagliate. Filosofia di Gardener: Le grandi opportunita' si travestono da problemi insolubili. Corollario: E' vero anche il contrario.
  1. Non credere a niente di quello che leggi e solo a meta' di quello che vedi. (Will Rogers)
  1. Se vuoi descrivere cio' che e' vero, lascia l'eleganza al sarto. (Albert Einstein)
  1. Gentile: Esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione. (Ambrose Bierce)
  1. L'unica maniera per giustificare una bugia e' un'altra bugia. (Alessandro Morandotti)
  1. Il politico e' come la donna frigida: per piacere deve fingere. (Roberto Gervaso)
  1. Le promesse in politica si possono anche non mantenere, ma bisogna saperle fare. (Roberto Gervaso)
  1. E' difficile credere che un uomo dica la verita' quando sai bene che al suo posto tu mentiresti. (H.L. Mencken)
  1. L'uomo cerca la verita' per poterla nascondere meglio. (Stanislaw Lec)
  1. Le convinzioni, piu' delle bugie, sono nemiche pericolose della verita'.  (Friedrich Nietzsche)
  1. La verita' di una proposizione non ha niente a che fare con la sua credibilita'.  E viceversa. (The truth of a proposition has nothing to do with its credibility.  And vice versa). (Lazarus Long (R. A. Heinlein)
  1. Rimanere giovane richiede l'abilita' incessante di disimparare le vecchie falsita'. (To stay young requires the unceasing ability to unlearn old falsehoods). (Lazarus Long (R.A. Heinlein)
  1. Ogni errore contiene un nucleo di verita', e ogni verita' puo' essere seme di errore. (Friedrich Ruckert)
  1. La verita' è che la verità cambia. (Friedrich Nietzsche)
  1. C'e' sempre una virgola di vero nelle verita' che rifiutiamo. (Luca Goldoni)
  1. Le bugie, come gli zoppi, si riconoscono da lontano.
  1. La bugia piu' grande e' quella di far credere a chi ci mente che gli crediamo. (Stefano Indrigo)
  1. E falsa chiamo ogni verità che non fu espressa con una risata! (Friedrich Nietzsche)
  1. Dite sempre la verita', ma - salvo che nelle aule di giustizia - non dite mai tutta la verita'. (Giulio Andreotti)
  1. Se proprio non puoi fare a meno di dire la verita', non dirla. (Ivan Della Mea)
  1. Una bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato.
  1. Mi sono stancato di cercare la verita'... le ho lasciato il mio numero di telefono. (Mirco Stefanon)
  1. Una delle differenze fondamentali fra un gatto e una bugia e' che il gatto ha solo nove vite. (Mark Twain)
  1. Non dire mai bugie, a meno che non sia assolutamente conveniente.
  1. La verita' nasce come paradosso e muore come ovvieta'. (Arthur Schopenhauer)
  1. Non esistono verita'. Esistono solo versioni.
  1. Non ho mentito, ho solo partecipato volontariamente ad una campagna di disinformazione.
  1. Esistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica e il comunicato ufficiale. (Bernard Shaw)
  1. Il mio modo di scherzare è dire la verità. E' il miglior scherzo del mondo. (Bernard Shaw)
  1. La gente esagera il valore delle cose che non ha: tutti venerano la verità e l'altruismo perché non ne hanno alcuna esperienza. (Bernard Shaw)
  1. Tutte le grandi verità cominciano come bestemmie. (Bernard Shaw)
  1. In un'occasione come questa, dire ciò che si pensa diventa più che un dovere. Diventa un piacere. (Oscar Wilde)
  1. Un po' di sincerità è una cosa pericolosa, ma molta è assolutamente fatale. (Oscar Wilde)
  1. Era cosi' bugiardo che diceva la verita' solo quando si sbagliava a parlare.
  1. Non mi piace essere circondato da leccaculi. Voglio gente che mi dica la verita', anche se questo gli costera' il posto. (Samuel Goldwin)
  1. E' sempre la miglior cosa dire la verita', a meno che ovviamente tu non sia un bugiardo particolarmente bravo. (Jerome K. Jerome)
  1. Il capo del governo inglese non dice mai una cosa vera senza l'intenzione che sia presa per una menzogna; non dice mai una cosa falsa, se non con lo scopo che sia presa per la verità. (Jonathan Swift)
  1. Nessuno muore oggi per una terribile verità: ci sono troppi antidoti ad essa. (Friedrich Nietzsche)
  1. Quelle che sono franchezza fatta persona non dicono che la meta' di quello che pensano - oppure ne dicono il doppio.  (Sacha Guitry)
  1. Puoi ingannare tutti per poco tempo, o qualcuno per tanto tempo, ma non puoi ingannare tutti per tanto tempo. (Abraham Lincoln)
  1. E' inutile nascondere l'essenza delle cose, mi piace essere sincero e con i miei dipendenti in questo modo non ci sono malintesi, loro sanno che sono una merda e mi rispettano come tale. (Paolo Hendel)*
  1. Alla stazione, appena il treno parte, un signore dal finestrino urla ad un signore che, fermo sul marciapiede, lo sta salutando gioiosamente: "Grazie, Giovanni, per il bellissimo week-end. Tua moglie e' davvero una scopatrice stupenda!". Un altro tizio sul treno che ha sentito tutto, appena il treno e' partito, gli chiede: "Mi scusi se mi intrometto, ma mi e' sembrato di sentire che lei dicesse a quell'uomo che sua moglie e' una grande scopatrice". E il tipo. "Si' e' vero, ma la mia e' stata una bugia innocente. L'ho detto solo per non dargli un dispiacere!".
  1. Non c'e' niente di piu' sincero di un politico che mente. (Primo principio di Lovka sulla sincerita')
  1. La verita' e' bella, senza dubbio; ma lo sono anche le bugie. (Ralph Waldo Emerson)
  1. Sono cosi' tante le idee che mi si affacciano alla mente che la verita' e' costretta a mettersi in fila. (Mirco Stefanon)
  1. I giovani amano l'interessante e lo strano, ed e' loro indifferente che sia vero o falso. (Friedrich Nietzsche)
  1. Il mentitore dovrebbe tener presente che per essere creduto non bisogna dire che le menzogne necessarie. (Italo Svevo)
  1. Il massimo della sincerità lo raggiungi quando menti a te stesso (Gianni Monduzzi)
  1. In politica la verità è sempre un handicap, spesso un optional. (G.P. Lepore)
  1. C'è chi si lascia sfuggire la verità per arroganza. (G.P. Lepore)
  1. Qualsiasi imbecille può dire la verità. Ma per mentire bene ci vogliono grandi doti. (Ralph Samuel Butler)
  1. Non c'è fonte di errore così grande come la ricerca della verità assoluta. (Ralph Samuel Butler)
  1. La verità è sacra; e se dici la verità troppo spesso, nessuno ti crederà. (Gilbert K. Chesterton)
  1. La verità è eterna, la conoscenza è mutevole. Confonderle è disastroso.
  1. E' difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole. (Franz Kafka)
  1. Una bugia e' una bugia; due bugie sono bugie; ma tre bugie sono politica. (proverbio yddisch)
  1. C'è una sorta di rispetto e di deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno, gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità. (Samuel Butler)
  1. Le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose che le menzogne. (Friedrich Nietzsche)
  1. Ci sono delle circostanze in cui la menzogna e' il piu' santo dei doveri. (Eugène Labiche)
  1. Certe persone mentono in modo tale che non si può credere nemmeno il contrario di quanto affermano. (Franz Fischer)
  1. Non sono mai stato d'accordo con me stesso totalmente. La verità della questione sembra giacere tra me e me. (Kahlil Gibran)
  1. Esistono solo tre verita': la mia, la tua e la verita'.
  1. La verita' è soltanto una bugia più sottile: il massimo della sincerità la raggiungi soprattutto quando menti anche a te stesso. (Gianni Monduzzi)
  1. Si dice che la verità trionfa sempre, ma questa non è una verità. (Anton Cechov)
  1. Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero. (Jules Renard)
  1. Il peccato possiede molti utensili, ma la menzogna è il manico che si adatta a tutti. (Oliver Wendell Holmes)
  1. (H. L. Mencken) Gli uomini che il popolo americano ammira davvero sono quelli che mentono più spudoratamente; i più intensamente detestati quelli che cercano di dire loro la verità. Galileo Galilei avrebbe la stessa possibilità di diventare Presidente degli Stati Uniti che Papa a Roma. Entrambi i prestigiosi ruoli sono riservati a uomini provvisti da Dio della straordinaria capacità di avvolgere i fatti amari della vita nelle bende di un'ovattata illusione. (H. L. Mencken)
  1. "Ciao!", menti'. (Don Carpenter, citando un agente di Hollywood) (Robert Maxwell)
  1. La verita' e' troppo nuda: non eccita gli uomini. (Jean Cocteau)
  1. Se dici la verità, non devi poi ricordarti di nulla. (Mark Twain)
  1. La verita' e' la cosa di maggior valore che abbiamo: percio' lasciatecela usare con economia. (Mark Twain)
  1. Non lo chiamerei un bugiardo. Preferirei definirlo uno che vive dall'altro lato dei fatti. (Robert Orben)
  1. Una scusa è una bugia imbellettata. (Jonathan Swift)
  1. Quando leggete una biografia ricordatevi che la verità non è fatta per essere pubblicata. (Bernard Shaw)
  1. L’amore della verità sta alla base di un notevole senso dell’umorismo.
  1. Le grandi masse saranno piu' facilmente vittima di una grande bugia piuttosto che di una piccola. (Adolf Hitler)
  1. Tre italiani si trovano su un treno diretto in Austria. Il primo attacca bottone, spiegando di essere proprietario di un mobilificio di Cantù, e di recarsi in Austria per arredare un lussuoso castello; il secondo dice di essere modenese, proprietario di un autosalone specializzato in auto d'epoca, e spiga che ne vende oltre 500 al mese; va in Austria a vedere un lotto di vecchie Porsche d'epoca da recuperare. Il terzo, candidamente, dichiara di essere di Milano, e di avere 15 milioni in contanti e due settimane di ferie, di avere saputo dell'esistenza di una casa di tolleranza nuovissima, e di voler usufruire dei servigi di una trentina di ragazze nuove. I tre chiacchierano del più e del meno, quando si avvicina la frontiera austriaca. Il primo, visibilmente turbato, confessa: "Visto che siamo entrati in confidenza, prima di varcare il confine devo dirvi di avere davvero esagerato: io non sono proprietario di un mobilificio, sono un semplice falegname e vado in Austria solo per vedere una partita di legno. Vi prego di scusare la mia bugia iniziale." Il secondo non sa trattenere un sospiro, e si sbottona: "Visto il clima di confidenza e sincerità che si è creato, anch'io devo confessare di avere mentito; non sono il proprietario di un autosalone di auto d'epoca, sono un semplice meccanico e vado in Austria a comprare un pezzo di ricambio per l'auto di un cliente. Davvero mi dispiace per aver raccontato la balla dell'autosalone." Tutto rosso in faccia, anche il terzo decide di raccontare la verità: "Ragazzi, siete stati sinceri con me, alla fine, quindi anch'io devo confessare di averla sparata grossa: io non sono di Milano, sono di Cologno Monzese."
  1. Che cosa vieta di dire la verità ridendo? (dalle 'Satire') (Orazio Flacco)
  1. Bisogna essere in due per mentire. Uno che mente. Uno che sente. (Homer J. Simpson)
  1. Mentire per necessità è sempre perdonabile. Ma chi dice la verità senza esservi costretto non merita nessuna indulgenza. (Karl Kraus)
  1. In un amante mentire è un'arte, in uno scapolo talento, in una donna sposata una seconda natura. (Helen Rowland)
  1. La verita' è come una coperta che ti lascia i piedi scoperti. (Dal film "L'attimo fuggente")
  1. Le verità sono come le medicine: hanno il sapore cattivo e nessuno le vuole prendere, però fanno bene. (Renato Rascel in "Ferdinando I re di Napoli")
  1. Le bugie di una donna:
    . aahh!... sìì... aahh!... sto godendo.
    . li ho usati tutti i soldi che mi hai dato per la spesa
    . vado in palestra solo per tonificare i muscoli
    . con le mie amiche non parlo mai di come te la cavi a letto
    . sono stata al telefono solo due minuti
    . io non faccio le scoregge mentre tu dormi
    . i miei ti trovano simpatico
    . mi sono masturbata pochissime volte in vita mia
    . non l'ho parcheggiata io l'auto in quel modo
    . mi interessi tu e non il tuo conto in banca
    . so perfettamente come reagire di fronte agli imprevisti
    . non accetterei mai il ruolo dell'amante
    . odio i romanzi d'amore strappalacrime
    . dalla parrucchiera ho speso solo 20.000
    . ho l'abitudine di vestire in modo succinto solo perché mi da' fastidio il caldo
    . è stato bellissimo...
    . non vorrei mai un seno come quello di Pamela Anderson
    . questa gravidanza è stata casuale
    . stasera dobbiamo uscire e non ho niente da indossare
    . non ti tradirei mai con Brad Pitt
    . non mi e' mai successo di conoscere un ragazzo e finirci subito a letto, ma tu...
    . quel ragazzo mi fa la corte, ma gli ho detto che sono fidanzata, stai tranquillo
    . davvero non mi sono divertita a quella festa... perche' pensavo a te che stavi lavorando
    . con uno cosi' vecchio? E poi in ufficio non ho tempo per queste cose
    . non e' che non ti amo, e' che non so definire i miei sentimenti

    Le bugie di un uomo:
    . te lo giuro...
    . l'amore e' piu' importante del sesso
    . i piselli in erezione raggiungono tutti la stessa dimensione
    . Cuba è prima di tutto una meta culturale
    . ho scelto la segretaria per la sua professionalità
    . ma che dici? Nemmeno l'ho vista quella bionda
    . è da tre mesi che non tocco neanche un goccio
    . alzo sempre la tavoletta prima di fare pipì
    . sono contrario alla riapertura delle 'case chiuse'
    . da giovane tutte le ragazze mi correvano dietro
    . anche a me piacciono i bambini
    . quel vestito ti snellisce molto
    . faccio la doccia tutti i giorni
    . mi dispiace che tua madre non possa venire a trovarci
    . non sono mai entrato in un night club in vita mia
    . ti darò tutto quello che desideri
    . non ti tradirei mai con nessun'altra al mondo
    . bloccato nel traffico riesco a mantenere il pieno controllo
    . non sto piangendo davanti alla tv, ho appena sbadigliato
    . Baywatch?...
    . il computer mi serve per lavoro
    . mi guardo poco allo specchio
    . ma certo che ricordo la data del nostro matrimonio (o del nostro primo appuntamento)
    . certo che ho spedito l'assegno!
    . sono venuto subito perche' sei tu che mi ecciti da morire
    . se non ti ho risposto e' eprche' avevo il cellulare in carica
    . non e' vero che sei ingrassata e poi a me le topo-model non sono mai piaciute
    . e solo una collega, e poi e' sposata...
  1. Tutte le verità passano attraverso tre stadi; la prima volta sono ridicolizzate, la seconda volta trovano una violenta opposizione e la terza sono accettate perché evidenti. (Schopenhauer)
  1. Una donna è sincera quando non dice delle bugie superflue. (Anatole France)
  1. Tutti gli uomini nascono sinceri e muoiono bugiardi. (Luc De Vauvenargues)
  1. Le bugie sono in vantaggio sulla verità perché appaiono sotto innumerevoli forme, mentre essa ne ha una sola. (Voltaire)
  1. Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde)
  1. Certi grandi amori sono come le candele. Si reggono in piedi grazie alle bugie. (Stellario Panarello)
  1. La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario. (Adolf Hitler)
  1. Non e' vero, ma ci credo. (Benedetto Croce)
  1. Qualunque idiota può dire la verità. Ma per mentire ci vuole intelligenza. (Gracian y Morales Baltasar)
  1. Le balle divise in varie categorie: 1) balle di fieno (cioe' le balle del mondo vegetale); 2) le balle sacrosante (le balle a sfondo religioso); 3) le balle "Balloon" (le balle del mondo dei cartoni animati); 4) balla coi lupi (cioe' le balle del mondo animale e del FarWest); 5) balle spaziali; 6) Balla da sola.
  1. Attento quando dici una verità improbabile. (Thomas Fuller)
  1. Sono una donna istintivamente sincera! Infatti, non ho mai detto bugie inutili! (Zsa Zsa Gabor)
  1. Adamo ed Eva, Caino e Abele non formavano una societa' molto numerosa, eppure nacquero da essi l'amore, l'adulterio, la gelosia, l'invidia, l'assassinio e la menzogna. (Anna Zuccari)
  1. Un mio amico e' talmente bugiardo che quando lo vedo non ci credo. (Roberto Serafini)
  1. Sono contento di essere povero. Ma sono anche bugiardo. (Teodoro Loberto)
  1. In Italia non esiste la verità. La linea più breve tra due punti è l'arabesco. Viviamo in una rete di arabeschi. (Ennio Flaiano)
  1. Smentita: dichiarazione abituale di chi mente. (Silvano Ambrogi) ("Dizionario dello zio", Mondadori, 1992)
  1. Cosa ottenete se chiedete a un politico la Verità, tutta la Verità, nient'altro che la Verità? Semplice: tre risposte differenti
  1. Io sono uno che dice sempre la verità. Anche a costo di mentire. (Enrico Vaime)
  1. La verita' e' una bugia con le gambe lunghe. (Beppe Favazza) (Comix)
  1. La verità, quella lunga netta chiara semplice inflessibile indiscutibile linea retta, su un lato della quale il nero è nero e sull'altro il bianco è bianco, è diventata adesso un angolo, un punto di vista. (Faulkner)
  1. A/B: Nei trattati di logica A serve per le affermazioni e B per le negazioni. Sapendo che le affermazioni nella logica sono tutte  menzognere, non ci sarebbe problema se non fosse stato accertato che le  negazioni B sono tutte false. (Vincent)
  1. Mentire, questo è un mestiere, ma smentire questa è tutta un'arte. (Georges Wolinski)
  1. La differenza fra la verita' e la menzogna e' che la finzione deve avere l'aria credibile. (Mark Twain)
  1. Il fanatismo è sempre al servizio del falso, ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile. (Jean Rostand)
  1. Per conoscere bene una verità bisogna averla combattuta. (Novalis)
  1. Niente e' vero. Tutto e' permesso. (Rien n'est vrai. Tout est permis). (Friedrich Nietzsche)
  1. Le menzogne sono sempre dette a fin di bene. Il proprio. (Matteo Romitelli)
  1. Luigi all'amico: "Ehi, Paolo da quanto tempo! Come ti va?". "Bene grazie, e a te?". "Anche. E' dalle medie che non ti vedo, che fine hai fatto?". "Eh sapessi, ho fatto lo scientifico in Svizzera". "E allora? Erano severi i prof?". "Severi? Non dico che la nostra scuola era dura ma i nostri prof ci facevano fare temi del tipo 'Cosa farò SE diventerò grande'!!!".
  1. La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo. (Jean Luc Godard)
  1. Chi è impegnato in una controversia si preoccupa della verità quanto il cacciatore si preoccupa della lepre. (Alexander Pope)
  1. Troppo vino o troppo poco: se non gliene date, non può trovare la verità; se gliene date troppo, neppure. (Blaise Pascal)
  1. Dopo tutto cos’è una bugia: solo la verità in maschera. (George Byron)
  1. La Verità non esiste, ma talvolta si può mentire sulle bugie. (J.B.)
  1. L'aforisma e' una verita' detta in poche parole, eppero' in modo da stupire piu' di una menzogna. (dal Dizionario dell'Omo Selvatico) (Giovanni Papini)
  1. La verita' vi fara' liberi. (Gesu')
  1. Bisogna dire la verità, almeno qualche volta, tanto per essere creduti il giorno in cui mentiremo. (Jules Renard)
  1. Un falso errore non e' per forza una verita' vera. (Pierre Dac)
  1. La "verità'" non ha importanza... se non si ha ragione. (Confucius)
  1. Non credere a nessuno che dice sempre la verità. (Elias Canetti)
  1. Gli aforismi sono dei vasi che il lettore riempie con il suo vino. (Giuseppe Prezzolini)
  1. A chi vuoi credere? A me o ai tuoi occhi? (Groucho Marx)
  1. Come il bugiardo è condannato a non essere creduto anche quando dice la verità, così è privilegio di colui che gode di buona reputazione essere creduto anche quando mente. (Miguel de Cervantes)
  1. "Mamma, mamma, a scuola mi dicono che sono un bugiardo!". "Sta zitto, scemo. Tu non vai a scuola!". (Mauroemme)
  1. Amiamo la franchezza di quelli che ci amano. La franchezza degli altri la chiamiamo insolenza. (André Maurois)
  1. La verità è sempre la correzione di un errore, e quindi l'errore fa parte della verità. (Giuseppe Prezzolini)
  1. Niente sembra più sincero di una donna che sta mentendo. (dal film "Indiscreto")
  1. L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge. (Hermann Hesse)
  1. "Fumi?". "No". "Bevi?". "No". "Fai sesso?". "No". "Ma come fai a trarre piacere dalla vita?". "Dico bugie".
  1. Le convinzioni, piu' delle menzogne, sono nemiche pericolose della verita'. (Friedrich Nietzsche)
  1. Un taglialegna sta abbattendo un albero nella foresta, quando gli cade l'ascia nel fiume. Si mette a piangere disperato e gli appare Nettuno che gli chiede: "Perche' piangi?". Il taglialegna gli spiega che la sua ascia e' caduta nel fiume e che non potra' piu' lavorare e mantenere la sua famiglia. Allora Nettuno si tuffa nel fiume e riappare dopo un po' con un'ascia d'oro. "E' questa?" chiede. "No." risponde il taglialegna. Allora Nettuno si tuffa di nuovo nel fiume e riappare dopo un po' con un'ascia d'argento. "E' questa?" chiede. "No." risponde ancora il taglialegna. Infine Nettuno si rituffa e riemerge con un'ascia di ferro. "E' questa?" chiede. "Si." Nettuno lo ammira per la sua onesta' e gli dona tutte e tre le asce. L'uomo torna a casa tutto felice. Giorni dopo, il taglialegna sta passeggiando nel bosco con la moglie. La donna all'improvviso cade nel fiume. L'uomo si mette a piangere disperato e gli appare Nettuno che gli chiede: "Perche' piangi?". Il taglialegna gli spiega che sua moglie e' caduta nel fiume, allora Nettuno si tuffa nel fiume e riappare dopo un po' con Jennifer Lopez. "E' questa tua moglie?" chiede Nettuno. "Si'" risponde il taglialegna. Nettuno ribatte: "Sei un falso impostore!!!!". "No, no, cerca di capire, se io avessi detto di "no", tu saresti ancora sceso nel fiume e saresti tornato con Monica Bellucci, se io avessi detto di "no" anche a lei, ti saresti tuffato per la terza volta e saresti tornato con mia moglie, io ti avrei detto che era lei e tu mi avresti dato tutte e tre le donne. Pero' io sono un pover'uomo e non posso prendermi cura e rendere felici tre donne in una volta!". Morale della storia: ogni volta che un uomo dice una bugia e' per una ragione nobile, onorevole e utile. (Fashanu)
  1. Nei campi nudisti si trovano le persone piu' sincere... perche' non hanno nulla da nascondere!
  1. La verità non esiste, sono solo punti di vista. (da "The life of David Gale")
  1. Tutti raccontano menzogne, ma non importa perche' nessuno ascolta. (Nick Diamos)
  1. Se vuoi giungere alla verità, di regola, ascolta le due "campane" e non credere a nessuna delle due. (Josh Billings)
  1. Più la bugia è grande e più il popolo la crederà. (Adolf Hitler)
  1. Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti. (Oscar Wilde)
  1. Forse e' vero che la verita' fa male, ma non c'e' da preoccuparsene: ce n'e' cosi' poca in giro! (Iva Zanicchi)
  1. "Giulio, ho visto che hanno pubblicato la tua inserzione sul giornale: 'Fannullone sporco e ignorante cerca top model molto ricca' ". Giulio: "Speriamo che apprezzi la sincerità".
  1. Gli uomini sono i plebei della menzogna, le donne ne sono l'aristocrazia. (Abel Hermant)
  1. Dopo aver mentito occorre buona memoria. (Pierre Corneille)
  1. Gli uomini sono bugiardi. Io sono un bugiardo algebrico. Penso che due bugie si annullino e facciano una verità. (Fred Allen)
  1. Verita' universali: 
    1) Triangular sandwiches taste better than square ones.
    2) At the end of every party there is always a girl crying.
    3) One of the most awkward things that can happen in a pub is when your pint-to-toilet cycle gets synchronised with a complete stranger.
    4) You've never quite sure whether it's ok to eat green crisps.
    5) Everyone who grew up in the 80's has entered the digits 55378008 into a calculator.
    6) Reading when you're drunk is horrible.
    7) Sharpening a pencil with a knife makes you feel really manly.
    8) You're never quite sure whether it's against the law or not to have a fire in your back garden.
    10) Nobody ever dares make cup-a-soup in a bowl.
    11) You never know where to look when eating a banana.
    12) Its impossible to describe the smell of a wet cat.
    13) Prodding a fire with a stick makes you feel manly.
    14) Rummaging in an overgrown garden will always turn up a bouncy ball.
    15) You always feel a bit scared when stroking horses.
    16) Everyone always remembers the day a dog ran into your school.
    17) The most embarrassing thing you can do as schoolchild is to call your teacher mum or dad.
    18) The smaller the monkey the more it looks like it would kill you at the first given opportunity.
    19) Some days you see lots of people on crutches.
    20) Every bloke has at some stage while taking a pee flushed half way through and then raced against the flush.
    21) Old women with mobile phones look wrong!
    22) Its impossible to look cool whilst picking up a Frisbee.
    23) Driving through a tunnel makes you feel excited.
    24) You never ever run out of salt.
    25) Old ladies can eat more than you think.
    26) You can't respect a man who carries a dog.
    27) There's no panic like the panic you momentarily feel when you've got your hand or head stuck in something.
    28) No one knows the origins of their metal coat hangers.
    29) Despite constant warning, you have never met anybody who has had their arm broken by a swan.
    30) The most painful household incident is wearing socks and stepping on an upturned plug.
    31) People who don't drive slam car doors too hard
    32) You've turned into your dad the day you put aside a thin piece of  wood specifically to stir paint with.
    33) Everyone had an uncle who tried to steal their nose.
    34) Bricks are horrible to carry.
    35) In every plate of chips there is a bad chip.
  1. Ama la verità, ma perdona l'errore. (Voltaire)
  1. La speranza e' la piu' grande falsificatrice della verita'. (Gracian y Morales Baltasar)
  1. Verità : la prima vittima in tempo di guerra. (Alfredo La Mont)
  1. Meno dici, meno dovrai ritrattare. (Legge di Henderson) (Arthur Bloch)
  1. Mai fidarsi di un cervellone... perché mente... (Scirio)
  1. La verita' e' piu' importante dei fatti. (The truth is more important than the facts) (Frank Lloyd Wright)
  1. L'uomo ricorre alla verità solamente quando è a corto di bugie. (M. Lenoir)
  1. In tempi di guerra, la verita' e' cosi' preziosa, che deve essere protetta da una barriera di bugie. (Winston Churchill)
  1. E' proprio dell'aforisma enunciare verita' che sembrana menzogne e menzogne che sembrano verita'. (Gesualdo Bufalino)
  1. E' difficile sapere cosa sia la verita', ma a volte e' molto facile riconoscere una falsita'. (Albert Einstein)
  1. La bugia è una maschera di bellezza spalmata su una grinzosa verita'.
  1. Cio' che talvolta trattiene dal dire la verita', e' il fatto che somiglia troppe alle menzogne. (Maurice Donnay)
  1. Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerita', ecco tutto. (Tristan Bernard)
  1. Non esistono verità medie. (Georges Bernanos)
  1. Le versioni dei fatti le modifichiamo continuamente, per non annoiarci. (Federico Fellini)
  1. La maggior parte delle frasi generiche sono false, compresa questa. (Alexander Dumas)
  1. La verità non sta ad alta quota, ma in basso, in una tana. Bisogna scendere, bisogna scavare. (Daniel Pennac)
  1. Colmo per un bugiardo: fare qualcosa per ingannare il tempo.
  1. Mi sono stancato di cercare la Verita'. Ho messo un annuncio sul giornale con il mio indirizzo e la mia email. Se ha bisogno che mi cerchi lei ! (DrZap)
  1. Le bugie hanno le gambe corte, le illusioni le tette finte. (da Katartiko3) (Flavio Oreglio)
  1. All great truths begin as blasphemies. (in Annajanska, 1919) (George Bernard Shaw)
  1. C’è gente che finge di essere come è. (Pino Caruso)
  1. Le categorie più bugiarde sono le donne e i cacciatori. I cacciatori prendono un uccello e dicono di averne presi venti, le donne ne prendono venti e dicono di averne preso solo uno...
  1. Io sono il piu' fenomenale bugiardo che voi abbiate mai incontrato in vita vostra. E' spaventoso, ma nemmeno la frase precedente e' vera, ed ora che ci penso nemmeno questa frase, e neppure la prossima. In realta' non sono bugiardo. Uso solo un po' di enfasi, ecco tutto. (Aldo Vincent)
  1. Legge di Parker sulle Affermazioni Politiche: La verita' di un'affermazione non ha niente a che vedere con la sua credibilita', e viceversa.
  1. Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita. (Albert Einstein)
  1. La prima bugia che dice un bambino? Papà! (Cahetel)
  1. Quando si guarda la verità solo di profilo o di tre quarti la si vede sempre male. Sono pochi quelli che sanno guardarla in faccia. (Gustave Flaubert)
  1. Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito. Perché ve ne sono di due specie: quelle con le gambe corte e quelle con il naso lungo. (La fata turchina in "Pinocchio" di Collodi)
  1. L'ipocrisia e' l'omaggio che la verita' rende all'errore. (Bernard Shaw)
  1. Ascolta ciò che dicono i calunniatori, apprenderai così la verità su di te. (Arthur Schnitzler)
  1. Nel paese della bugia, la verità è una malattia. (Gianni Rodari)
  1. La verita' e' un servitore maldestro che rompe i piatti quando fa le pulizie. (Karl Kraus)
  1. Tutti desiderano ardentemente avere la verità dalla loro parte, ma pochi si mettono dalla parte della verità.
  1. Le bugie piu' crudeli sono spesso dette in silenzio. (Robert Stevenson)
  1. Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande.
  1. La Verità sta nel mezzo, così io devo dormire sui bordi del letto! (Bilbo Baggins)
  1. La Verita' ti rende libero. Ma anche con una buona balla ce la si può cavare. (Slartibartfast)
  1. I fatti sono i nemici della verita'. (Miguel de Cervantes)
  1. In tempi di menzogna universale dire la verità diventa un atto rivoluzionario. (George Orwell)
  1. Le bugie hanno le gambe corte perché la verità ha tempi troppo lunghi.
  1. Quella donna ha certamente 36 anni. Sono piu' di dieci anni che lo ribadisce, per cui e' una verita' ormai radicata. (Cicerone)
  1. L'abominevole uomo delle nevi non esiste. Ora lasciatemi in pace che devo pettinarmi la pelliccia. (Bilbo Baggins)
  1. La menzogna uccide l'amore. La verità ancora di più. (Legge di Hermant)  (Dalle Leggi di Murphy del 2006)
  1. Mia moglie si è messa in testa di migliorarmi, e mi ha fatto giurare che smetterò di bere birra e poi correre dietro alle ragazze. Fortuna che non mi ha chiesto anche di non dir bugie! (Bilbo Baggins)
  1. Il mio capo mi ha rimproverato. Mi ha detto che sa bene che ieri ero stato assente per andare a giocare a golf. Ma io gli ho risposto per le rime, essì, che cazzo, gliel'ho detto che era una ignobile bugia, e che avevo anche il cefalo da 15 chili che lo provava. (Mauroemme)
  1. Forse un giorno la verita' ci rendera' liberi, ma per adesso e' l'affollamento che ci fa uscire dal carcere con l'indulto! (Bilbo Baggins)
  1. In tutta la mia vita non ho mai detto una sola bugia. Non apro neppure bocca per meno di due o tre. (Bilbo Baggins)
  1. Una bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato.