Ateismo

 

Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli. (Woody Allen)

Per te io sono un ateo, ma per Dio io sono una leale opposizione. (Woody Allen in "Stardust Memories")

Un ateo sta tranquillamente pescando su un lago della Scozia quando all'improvviso la sua barca e' attaccata dal mostro di Loch Ness. In un attimo la barca va a pezzi e lui vola in alto. Mentre sta cadendo verso il basso, cioe' verso le fauci spalancate del mostro, ha la forza di gridare: "Oh, mio Dio, aiutami!". Cosi' in un attimo la scena viene bloccata e l'ateo rimane a mezz'aria, mente una voce tonante viene giu' dalle nuvole: "Io pensavo che tu non credessi in Me!". E l'uomo: "Ti prego, aiutami. Del resto due minuti fa anch'io non credevo che esistesse il mostro di Loch Ness!".

Sono messo malissimo: come megalomane mi credo Dio, ma in quanto ateo ho pochissima fiducia in me stesso. (Max Greggio)

Papa' era ateo, mamma cattolica. Cosi' mentre lei mi obbligava a dire le preghiere prima di cena, lui mi obbligava a bestemmiare dopo la frutta. (Valerio Peretti)

Grazie a Dio, sono ateo. (Luis Bunuel)

L'ateismo e' un'organizzazione senza profeti. (Atheism is a non-prophet organization) (George Carlin)

Una volta volevo diventare ateo, ma ci ho rinunciato, non hanno vacanze gli atei. (Henny Youngman)

Guardo in alto e mi convinco che Dio e' laico come me... (Corrado Guzzanti)

L'irreligiosita': La principale fra le grandi fedi del mondo. (Ambrose Bierce)

Anche un ateo puo' essere in buona fede. (Mirco Stefanon)

Gli atei annoiano perche' parlano sempre di Dio. (Heinrich Boll)

L’unica scusa di Dio è che non esiste. (Stendhal)

Sei ateo e bestemmi lo stesso ? Si', non credo nell’esistenza di Dio e bestemmio, caso mai mi sbagliassi. (Anonimo)

Sono questi i momenti in cui un ateo come me crede che Dio esista, e che sia cattivo. (Tiziano Sclavi)

A quel tempo non avevo la fede. Quelli che me l'hanno data, sono degli atei, piu' tardi, che avevo conosciuto... (Sacha Guitry)

Un tipo va dal prete del suo paese e dice che vuole sposarsi con un'atea, in chiesa. Il prete gli dice: "Attento, figliolo, vai incontro a non sai quali pericoli, sono convinto che già al momento del battesimo del primo bimbo comincerete a litigare ..... se accetti un consiglio, non sposarla." Il tipo: "sì, ma dovresti vedere che pezzo di ragazza...., anche l'occhio vuole la sua parte..." Passano due-tre mesi, il tipo si è sposato, e torna dal prete con un occhio nero, e dice: "ho litigato con mia moglie." il prete, senza scomporsi: "E così l'occhio ha avuto la sua parte, eh?".

Un ateo telefonava in Paradiso: "Pronto? C'e' Dio?". "No, non c'è...". "Lo supponevo!!!"

Se sono credente? Solo Iddio lo sa. (Stanislaw Lec)

Sono un agnostico pagano. Dubito dell'esistenza di molti dei.

Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell’intelligenza dell’Universo con l’eccezione di qualche cantone svizzero. (Woody Allen in "Il dormiglione")

L'ateo a Dio ci ha messo una croce sopra. (Fulvio Fiori)

Vista sulla lapide di un ateo: "Qui giace un ateo vestito di tutto punto e senza un posto dove andare!" (Bob Phillips)

Il mio più grande dolore è che in realtà non esiste un Dio, e quindi mi trovo privato del piacere di insultarlo più positivamente. (Donatien-Alphonse François De Sade)

Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere. (Charles Baudelaire)

A Dio non interessa che si neghi la sua esistenza: lui sa di esistere e ciò gli basta. (Anthony Burgess)

Dio è ateo. (Giovanni Papini)

Detestabile l'ateo che crede di essere Dio in terra.

E se Dio fosse ateo? (Fulvio Fiori)

"Papa', perche' non mi dici mai se credi o no in Dio?". "Il voto e' segreto, piccolo". (Mattia Balzar)

"Non credo in Dio". "Sei ateo?". "No, gli do del bugiardo". (philotto)

Grazie a Dio, sono ateo. (Woody Allen in "Broadway Danny Rose")

Qual e' il piu' grosso problema di un ateo? Nessuno da invocare durante l'orgasmo.

L'ateo e' uno che crede nell'al di qua. (Marcello Marchesi)

Tra 2 atei: "Ehi ciao, come si sta senza Dio?". "Divinamente". (Scirio)

Ma è vero che Anna Valle è atea? Certo, è miss credente! (Scirio)

Io sono ateo grazie a Dio. (Da 'E l'alluce fu') (Roberto Benigni)

Il credente: "Io sono un credente, signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista". L'ateo: "Io, peggio. Sono un ateo, signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente. E' terribile". (Tragedie in due battute) (Achille Campanile)

Se l'ateismo si propagasse, diventerebbe una religione non meno intollerante delle antiche. (Gustave Lebon)

Quando l'ateismo vorra' dei martiri, lo dica e il mio sangue e' pronto. (de Sade)

Sì, lo sostengo, la superstizione fa più ingiuria a Dio dell'ateismo. (Denis Diderot)

Meno si crede in Dio, più si capisce che altri ci credono. (Jean Rostand)

Un ateo stava facendo una passeggiata nella foresta. "Che alberi maestosi! Che fiumi impetuosi! Che begli animali!", si ripeteva. Mentre camminava lungo il fiume sentì un movimento tra i cespugli dietro di se'. Si voltò per dare un'occhiata e vide un orso alto tre metri che lo stava puntando. Si mise a correre più velocemente che poteva su per il sentiero. Guardo' sopra la sua spalla e vide che l'orso si avvicinava sempre piu'. Guardo' ancora e vide che l'orso era sempre più vicino. Il suo cuore pompava freneticamente e cercava di correre ancora più veloce. Inciampo' e cadde a terra. Rotolo' per cercare di tirarsi su ma vide che l'orso era proprio sopra di lui, avendolo raggiunto con la sua zampa sinistra e alzando la destra per colpirlo. In quell'istante l'ateo grido': "Mio Dio!". Il tempo si fermo'. L'orso si congelo'. La foresta era silenziosa. Mentre una luce abbagliante brillava sull'uomo, una voce venne fuori dal cielo: "Hai negato la mia esistenza per tutti questi anni, hai insegnato ad altri che non esisto e addirittura attribuito il creato a un incidente cosmico. Ti aspetti che ti aiuti in questa circostanza? Devo considerarti un credente?". L'ateo guardo diritto verso la luce: "Sarebbe ipocrita da parte mia chiederti all'improvviso di considerarmi credente ora, ma forse puoi rendere credente l'ORSO?". "Molto bene!", rispose la voce. La luce se ne ando'. I suoni della foresta ricominciarono. L'orso abbasso' la zampa destra, accosto' le zampe, abbasso' il capo e disse: "Signore, benedici questo cibo che sto per ricevere e per il quale sono molto grato". (da "Uffa!")

"Sei religioso o no?". "Ateo, ma molto flessibile". (da "La sfera")

Dio è ateo: non crede in me. (SiMcarD)

Parlare di dio o di anima significa in buona sostanza parlare di niente; e quando si parla di niente si puo' dire qualsiasi cosa. (Anonimo)

Se credo in Dio? Diciamo che credo in me stesso. (Godfather)

Perché non ho fiducia in Dio? Ogni volta che prego mi risponde la sua segreteria telefonica. (Paolo Burini)

Secondo una recente statistica, il 100% dei dipendenti pubblici è ateo. La ragione è da ricercarsi nel fatto che, se si proclamassero atei, dovrebbero rinunciare a ben 4 giorni di ferie per festività religiose. (Lopezzone)

Un ateo stava facendo una passeggiata nella foresta... "Che alberi maestosi! Che fiumi impetuosi! Che begli animali!" si diceva. Mentre camminava lungo il fiume sentì un movimento tra i cespugli dietro di sé. Si voltò per dare un'occhiata e vide un grizzly di 3 metri che lo caricava. Si mise a correre più velocemente che poteva su per il sentiero. Guardò sopra la sua spalla e vide che l'orso si avvicinava sempre di più. Guardò ancora e vide che l'orso era sempre più vicino. Il suo cuore pompava freneticamente e cercava di correre ancora più veloce. Inciampò e cadde a terra. Rotolò per cercare di tirarsi su ma vide che l'orso era proprio sopra di lui avendolo raggiunto con la sua zampa sinistra e alzando la destra per colpirlo. In quell'istante l'ateo gridò: "Mio Dio!". Il tempo si fermò. L'orso si congelò. La foresta era silenziosa. Mentre una luce abbagliante brillava sull'uomo, una voce venne fuori dal cielo: "Hai negato la mia esistenza per tutti questi anni, insegnato ad altri che non esisto e addirittura attribuito il creato ad un incidente cosmico. Ti aspetti che ti aiuti in questa circostanza? Devo considerarti un credente?". L'ateo guardò dritto verso la luce: "Sarebbe ipocrita da parte mia chiederti all'improvviso di considerarmi cristiano ora, ma forse puoi rendere cristiano l'orso?". "Molto bene", rispose la voce. La luce se ne andò. I suoni della foresta ricominciarono. L'orso abbassò la sua zampa destra, accostò insieme entrambe le zampe, abbassò il capo e disse: "Signore, benedici questo cibo che sto per ricevere e per il quale ti sono molto grato...". (Lyonette)

Io sono talmente ateo *da non crederci* quanto ateo sono... (Guru)

Volevo diventare ateo ma ci ho rinunciato. Non ci sono feste. (Equus Insanus)