I DIVERSI MODI DI FARE IL MEDICO
by Marco Grassi


Medicina basata sull'eminenza: piu' e' anziano il medico che adotta la "medicina basata sull'eminenza" meno ha bisogno di "evidenza". L'esperienza, sembra, supera qualsiasi evidenza. Questi colleghi hanno una fede  commovente nella esperienza clinica che viene definita come " fare lo stesso  errore con sempre maggiore sicurezza per un numero impressionante di anni". I capelli bianchi di questo tipo di medico sono chiamati " effetto aureola".

Medicina basata sulla supponenza: il medico supponente a sostegno delle sue  tesi cita alla rinfusa l'ultimo articolo letto sull'argomento (nel 1975),  quello che diceva il suo maestro all'Universita' che poiche' ha scritto trattati  (nel 1960) non e' confutabile, un mirabile caso risolto l'altro ieri   (ma non pertinente), rimasticature di cio' che ha sentito dire da un informatore   e aneddoti di vita militare.

Medicina basata sulla veemenza: la sostituzione del volume delle evidenze  con il volume della voce e' una tecnica efficace per confondere i colleghi piu' timorosi e per convincerli della proprie capacita'.

Medicina basata sull'eloquenza: Abbronzato tutto l'anno, fiore all'occhiello,  camicia di seta, vestito di Armani, eloquio altrettanto forbito. Eleganza ed eloquenza sono un efficace sostituto dell'evidenza.

Medicina basata sulla provvidenza: se il medico non ha idea di cio' che fare, la migliore decisione e' lasciare tutto nelle mani dell'Altissimo.   Troppi medici, purtroppo, non sono in grado di resistere alla tentazione di   negare a Dio di dare una mano nel prendere la giusta decisione (cioe',   spesso, non fare nulla).

Medicina basata sulla riconoscenza: il volume delle evidenze di efficacia  di un farmaco prescritto da questo tipo di medico e' sostituito dal numero di  miglia percorse in business -class a spese dell'azienda produttrice.

Medicina basata sull'invadenza: alcuni medici vedono un problema e cercano  una soluzione, altri vedono solo il problema.  Il medico invadente vede la soluzione anche quando non c'e' il problema.  Il suo motto e' " il paziente sano e' un malato che non sa di esserlo".

Medicina basata sull'inconcludenza: e' uno stadio seguente e piu' raffinato della medicina basata sull'invadenza. Ai pazienti perplessi cita la la frase "gli esami non finiscono mai" attribuendola ad un famoso clinico di cui ha un trattato in 25 volumi in bella mostra dietro la scrivania.

Medicina basata sull'ignoranza: chi sa, fa, chi non sa manda dallo specialista, chiede aiuto ad un superiore, se e' un apicale trasferisce.

Medicina basata sulla diffidenza: una casistica di 10.000 pazienti non servirebbe a fargli cambiare idea sull'efficacia di un farmaco che non ha ottenuto risultati sulla portiera dello stabile dove ha l'ambulatorio, la quale da allora gli fa pubblicita' negativa.

Medicina basata sulla paura (di un processo per negligenza) : il timore di un processo e' un potente stimolo a iperprescrivere accertamenti e trattamenti. In una atmosfera di fobia da litigio l'unico esame che ti puo' dare problemi e' quello che ti sei dimenticato di prescrivere.

Medicina dell' impegno : impegnarsi sempre, ascoltare il paziente,visitarlo, convincerlo a fare quel che e' meglio per la sua salute,evitare gli errori gravi e farsi perdonare quelli venali.