Nonni e Nipoti

Giuseppe Ressa


1800 fine
Il Dott. Sergio Bruno , bisnonno del Dott. Ressa fa il medico in un paese agricolo della Puglia,lavora il giorno,la notte, il Sabato e la Domenica se occorre, ma la sua parola e' legge, i pazienti lo amano e lo rispettano, si alzano in piedi quando va a visitarli a casa, egli si arrangia con un rudimentale stetoscopio e con i cinque sensi che la natura gli ha dato.
Non puo' comprare il necessario per mangiare perche' i concittadini si offendono se paga.

1900 inizio
Il Dott. Francesco Bruno, nonno del Dott. Ressa, e' ufficiale medico dell'esercito italiano, fa la guerra di Libia e la prima guerra mondiale dove merita una decorazione, il suo stipendio gli permette di portare alla laurea 5 figli, fa spesso visite gratuite e qualche volta fa scivolare delle monete sotto il cuscino dei piu' indigenti.

1955
Nasce il Dott. Ressa anche il genere umano non ne sentiva la mancanza.
Il bambino cresce e la Domenica mattina, nascondendosi dietro gli scuri delle finestre, osserva uno strano spettacolo, gli uomini che si recano alla messa si alzano il cappello quando passano davanti alla casa del nonno anche se lui sta ancora dormendo e nessuno e' affacciato alle finestre.
Tutte le favole finiscono ed il nonno muore disponendo per se' un funerale di seconda classe senza fiori, lascia molto ai 5 figli e somme in beneficenza, al funerale ci sono TUTTI i concittadini, i negozi abbassano le serrande per lutto.

1979
Il Dott. Ressa si laurea e pervaso da sacro furore, dopo i primi anni di attesa, ottiene il sospirato numero da MG .

NOVEMBRE 1987

SCENETTA NEL SOGGIORNO DI CASA RESSA

Protagonisti : Ing. Vincenzo Ressa Generale dell' Esercito Italiano nella parte del PADRE ; Dott. Giuseppe Ressa Internista nella parte del FIGLIO

Primo ATTO

Padre e figlio sono seduti al tavolo e stanno consumando la cena , il televisore e' acceso perche' c'e' l'immancabile telegiornale.
FIGLIO :" Papa',una bella notizia , mi hanno finalmente dato il numero del S.S.N. , dopo anni di associazionismo !!!! "
PADRE : " Bene, sono contento, era quello che desideravi e per cui ti sei impegnato tanto !"
FIGLIO : " Papa' ma lo sai che se riesco a diventare massimalista potrei anche guadagnare TOT MILIONI al mese ? "
Il PADRE senza distogliere lo sguardo dal televisore continua a tagliare il formaggio e con aria tra il rassegnato e l'irato dice : " Cosa sono per un professionista ? "

SECONDO ATTO


Il PADRE si alza e se ne va a letto , il baldanzoso figlio rimane ammutolito sulla sedia e non finisce la cena .

SIPARIO

Qualcuno dice che le professioni non rendono come una volta, io dico invece che la professione MEDICA e' crollata o meglio l'hanno fatta crollare.
Avete mai provato a fare una qualsiasi cosa con gli avvocati ? Meno di 500 mila non se ne parla nemmeno, poi percentuale finale ; ed i Notai ?
Solo noi siamo capaci di far pagare una visita con tutte le sue implicazioni 100mila lire !
Per fortuna facciamo il lavoro piu' bello del mondo ( senza ironia ) e questo ci permette di superare queste miserie.
Ma sempre miserie sono.