Cara Agapi mia

Fee Macciacchini


Cara Agapi mia,
veramente ti dovrei chiamare Sinead, il nome che ti ha dato la tua allevatrice ma io, innamorata da sempre e per sempre di tuo nonno: il grande e unico Agapi, volli chiamarti nel lontano 1991, con il suo nome.
Ora lui sta su nella grande luna insieme ai piccoli e grandi amici che ci hanno lasciato ed io sono molto felice di averti dato il suo importante nome.
Mia piccola amica come lo porti bene! Sei bellissima, sei fiera e sei tanto buona!!
All'inizio della tua vita con noi non ebbi il tempo di seguirti molto. Gregorio era tanto malato ed io dovevo stare sempre vicino a lui, specialmente durante quelle bruttissime crisi di convulsioni, poi c'era anche il problema della gelosia, lui era arrivato prima di te ed era sempre stato il mio cocco.
Ma quando Greg migliorò un pochino ricordo che ci nascondevamo e ti facevo tante coccole: però tu mi tenevi sempre a distanza ed eri anche altezzosa... già blasonata come sei!!
Ti chiamavamo e ti chiamiamo ancora "la nostra principessa".
Ancora giovane hai avuto il privilegio di avere una tua foto sulla copertina di un libro per Yorkishire.Ne fummo tutti fieri in famiglia e credo che tutti i nostri amici siano stati informati... insomma ci davamo delle arie!!
Ma tu pur amando tutti i membri della famiglia ci tenevi a distanza e ti lasciavi solo ammirare. La mia mamma ti chiamava "la bella". Lo eri e lo sei veramente.
Poi un terribile giorno la mia mamma mi lasciò e tu come per miracolo cambiasti. Cambiasti completamente carattere, iniziasti a seguirmi sempre e dappertutto. Iniziarti a dare il tuo amore solo a me e, è difficile farlo credere lo so, iniziasti a consolarmi. Hai capito in quel maledetto 1996 che io stavo tanto male, che soffrivo molto e che avevo bisogno di una vera e cara amica. E tu principessa blasonata, nipote dell'adorato Agapi, diventasti la mia ombra, il mio rifugio.
Quante volte asciugasti le mie lacrime baciandomi il viso e, guardandomi con i tuoi grandi ed espressivi occhi scuri, mi dicesti, a modo tuo, che non ero sola!
Ora sei qui con me, bella come sempre, siamo inseparabili e non sei mai gelosa se coccolo un po' gli altri amici di casa ormai vecchiotti e un po' malandati. Ma tu comprendi il perchè lo faccio e sono sicura che quando arriverà il temuto momento del distacco da loro tu sarai al mio fianco e ancora una volta o più mi aiuterai. Ti ringrazio cara dolce amica e ringrazio Dio che ha voluto metterti nella nostra famiglia dove tu, principessa, dai e ricevi tanto amore!